Skip to content
15 giu 2022 2 min

Urban Lounge vince il premio Green Good Design

Urban Lounge, l'installazione con il purificatore d'aria Eco2Air Tower progettato da Eco2zone e dal design di Pininfarina Architecture, vince il premio Green Good Design 2022 del Chicago Athenaeum.

Urban Lounge, una delle istallazioni del TrashFormation Village, l'exhibition curata da Rossana Orlandi per il suo progetto internazionale RoGUILTLESSPLASTIC, allestita nei Giardini del Museo Scienza e Tecnologia in occasione della Milano Design Week 2021, powered by Eco2zone e Pininfarina Architecture, vince il Premio Green Good Design 2022 del Chicago Athenaeum come "buon design" che può avere un impatto positivo sull'ambiente umano.

Il Museo Internazionale di Architettura e Design di Chicago (USA), insieme allo European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies promuovono e incoraggiano una maggiore comprensione e accettazione da parte del pubblico del Design Moderno.

Green Good Design: riconoscenza e sostenibilità 

L'edizione 2022 del Good Design mira a portare consapevolezza ad un approccio di design rivoluzionario basato sugli ideali del risparmio energetico, della riduzione dei rifiuti tossici, della diminuzione dell'utilizzo dei combustibili fossili, dell'inquinamento e dell'esaurimento delle risorse energetiche mondiali. 

L'obiettivo del premio Green Good Design è quello di conferire un riconoscimento internazionale a persone, aziende, organizzazioni - insieme ai loro prodotti, servizi, idee, programmi - che hanno ispirato un maggiore progresso verso un universo più sano e sostenibile.

 

Eco2Air Tower e Urban Lounge: un nuovo design per vivere la città Smart

Urban Lounge introduce un nuovo modo respirare la città Smart. E' in questo contesto di simbiosi e coesione tra Tecnologia, Design e Natura che si massimizza il comfort dell'utente e implementa la strategia di mitigazione del microclima attivo.

Compongono l'installazione, una torre di purificazione aria alta oltre 4 metri e un nebulizzatore. Eco2Air Tower, assorbe e filtra gli inquinanti presenti nell'aria per restituirla pulita. Dal design innovativo e sinuoso by Pininfarina Architecture, l'intera struttura esterna è realizzata in plastica riciclata e riciclabile utilizzando una metodologia di stampa 3D. L'obiettivo è dimostrare come i materiali plastici non siano un problema, ma possono invece essere risorse per un futuro più sostenibile, educando anche a comportamenti "anti-spreco".

Leggi l'articolo ufficiale