Skip to content
eco2zone 4

Eco2Air Tower

Il polmone gioiello di tecnologia e design per una città più sostenibile. Dall’incontro di tecnologia, design e natura è nata Eco2Air Tower, la torre di purificazione dell’aria che riduce il livello medio di polveri sottili inalate del 95%. Presentata durante la Design Week 2021, è uno dei progetti più ambiziosi e rappresentativi del Gruppo Fervo.

Line of Business Fervo

Eco2zone

Partner

Pininfarina Architecture

Anno di realizzazione

2021

► la richiesta

Eco2Air Tower, la torre di purificazione dell’aria alta oltre 4 metri, powered by Eco2zone e disegnata da Pininfarina Architecture.

 

Con un flusso d'aria trattata di circa 15.000 m3 all'ora, la torre progettata da Eco2zone riduce il livello medio di polveri sottili inalate del 95% circa. Oltre ad essere purificata, l'aria subisce un processo di ionizzazione che la "rivitalizza" permettendo di creare un microclima ottimale intorno alla torre.

Scopri di più

Raccogliamo grafite e la trasformiamo

Raccogliamo grafite e la trasformiamo

EcoAir Tower riesce a raccogliere la grafite presente nelle polveri sottili dell’aria, trattenendola per poi essere destinata alla realizzazione di nuovi oggetti quali, ad esempio, racchette da tennis e matite. Si parla di una potenziale produzione annuale di circa 30 racchette da tennis e oltre 2.000 matite.

Scopri di più

Copertura in plastica riciclata, prodotta con stampante 3D

Copertura in plastica riciclata, prodotta con stampante 3D

EcoAir Tower è ricoperta da una struttura in plastica riciclata stampata in 3D e pannelli in metallo satinato, sulla quale vengono proiettati video e dati, in perfetta sintonia con musica per riprodurre il ritmo del respiro umano.

► obiettivo: innovazione e tecnologia

La struttura è realizzata in plastica riciclata. Il responsabile dell'inquinamento non è l'uso della plastica, ma il suo abuso.

 

Una fibra di plastica riciclata stampata in 3D per modellare le linee fluide della struttura, integrandole nell'ambiente naturale. I componenti dell'installazione sono disposti intorno ad un albero per contribuire al miglioramento dell'ambiente attraverso un depuratore d'aria urbano e un nebulizzatore d'acqua.

eco2zone 2

triangles_bottom_overlay

 

15000 metri cubi di aria purificata all’ora
95% riduzione di polveri sottili nell’aria
2000 matite prodotte dal carbonio raccolto in un anno
30 racchette da tennis prodotte dal carbonio raccolto in un anno

Tecnologia, design e natura

Dall’incontro di tecnologia, design e natura è nato un dinamico laboratorio di idee, dove la ricerca costante della soluzione più innovativa, armoniosa e sostenibile genera valore e benessere per il patrimonio naturale e per la comunità e per l’essere umano inserito in un contesto di simbiosi e coesione.

Il modo di respirare nella smart city viene rivoluzionato grazie a Eco2Air Tower, la torre di purificazione dell'aria alta più di 4 metri e 2 alla base, progettata da Pininfarina Architecture. 

Con un flusso d'aria trattata di circa 15.000 m3 all'ora, la torre progettata da Eco2zone riduce il livello medio di polveri sottili inalate del 95%, da circa 2,25 g/ha 0,25 g/h.

Oltre ad essere purificata, l'aria subisce anche un processo di ionizzazione che la "rivitalizza", creare un microclima intorno alla torre in cui i parametri ambientali come temperatura, umidità relativa e velocità dell'aria.

La struttura

L'installazione, denominata Urban Lounge, ha fatto parte di RoGUILTLESSPLASTIC, il progetto internazionale organizzato da Rossana Orlandi, direttrice dell’omonima galleria, che mira a sensibilizzare sul riuso e il riciclo della plastica. 

Urban Lounge è progettato come uno spazio pubblico reattivo in grado di sfruttare il clima locale specifico e l'ambiente circostante per massimizzare il comfort dell'utente e implementare strategie attive di mitigazione del microclima. Il comfort esterno è influenzato da parametri ambientali quali irraggiamento solare, umidità, qualità dell'aria e velocità del vento. Manipolando questi parametri, Urban Lounge interviene influenzando il comfort outdoor.

ecoair-tower-1

 

triangles_top_overlay

 

“L'adozione del sistema Eco2Air Tower nelle città permette di ricreare un microclima ottimale nell'ambiente circostante all'interno del suo raggio d'azione. La torre, grazie ai filtri ad alta efficienza per le polveri sottili e alle barre ionizzanti presenti, aspira l'aria attraverso la sua sommità e la restituisce filtrata dagli inquinanti".

Vector_balloon_lungo

Alessandro Belloni

CEO del Gruppo Fervo

► Puntiamo al cambiamento

Design, tecnologie avanzate e natura, per permettere alle generazioni future di respirare un'aria più pulita.

Cerchi anche tu un partner per un progetto innovativo? Contatta i nostri esperti!

Sede legale e operativa
Via Assunta, 61 – Building D
(angolo Via La Malfa)
20834 – Nova Milanese (MB)

Tel. +39 0362 080002
Fax +39 0362 459641

Uffici Roma
Via Adriano Olivetti 24
00131 – Roma

Tel. +39 06 45551300
Fax +39 06 45776330

Uffici Bologna
Via dei Lapidari, 13
40129 – Bologna (BO)

Tel. +39 051 6651890
Fax +39 051 6655091

Uffici Verona
Via T. A. Edison, 41
37135 – Verona (VR)