Skip to content
26 gen 2023 6 min

Facility Management: tutti i vantaggi di un fornitore unico

Sempre più spesso le aziende affidano la gestione degli immobili e dei servizi accessori ad un unico fornitore, piuttosto che rivolgersi a diversi e numerosi partner. Ciò è testimoniato dai dati rilevati a livello globale che prevedono una crescita costante di un Facility Management Integrato del 4,2% CAGR fino al 2031.

 

Partiamo dall’inizio. Cos’è il Facility Management Integrato?

Il Facility Management Integrato consiste nella gestione integrata degli immobili e dei servizi no-core business dell’azienda, ovvero quei servizi strettamente connessi con il ciclo di vita degli edifici e con il benessere di coloro che vivono gli spazi, quali:

  • realizzazione e manutenzione impianti
  • rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
  • pulizie
  • reception
  • progettazione degli spazi e degli impianti
  • realizzazione e manutenzione del verde
  • realizzazione e gestione di energia da fonti rinnovabili 

Sino a poco tempo fa, gran parte delle aziende si rivolgeva a singoli fornitori esterni, in applicazione di quello che viene definito Outsourcing Facility Management. Attenzione, non si sta parlando di numeri di poco conto: nelle aziende più grandi i fornitori necessari possono essere quantificabili anche in diverse centinaia di imprese.

Da questo punto di vista, oggi è però in atto un cambiamento evidente: sempre più realtà produttive, in particolare quelle che mostrano elevata attenzione alle nuove opportunità ed esigenze, hanno deciso o stanno decidendo di affidare a un unico fornitore la gestione di tutti i servizi di Facility Management.

Quali sono i vantaggi della scelta di affidare a un unico fornitore la gestione di strutture e servizi propri del Facility Management Integrato? Vediamoli qui di seguito.


Il Facility Management Integrato contribuisce a una gestione più lineare ed efficace

La consulenza integrata permette all’azienda di avere un unico punto di contatto cui rivolgersi sia per il disbrigo delle attività ricorrenti quotidiane, sia in caso di bisogno, emergenza o difficoltà. Inoltre, questo approccio ha un altro vantaggio di non poco conto perché permette di evitare i numerosi contratti da stipulare con la miriade di fornitori necessari alla gestione delle differenti e variegate aree “strutturali” dell’azienda. Il che si traduce in un rapporto più franco e snello, in un monitoraggio delle prestazioni più semplice e nella possibilità di programmare gli interventi basandosi su una visione d’insieme e condivisa.

Noi di Fervo possiamo occuparci di tutti quei servizi attinenti al no-core business dell'azienda.
Affidati a un partner strategico, richiedi una consulenza

 

Il Facility Management Integrato assicura una migliore qualità dei servizi

Il fatto di poter gestire i servizi in modo integrato consente al fornitore unico di conoscere tutte le caratteristiche dell’azienda e di adeguare la propria attività sia riferimento alle esigenze di un singolo servizio, ma in considerazione anche di quelli contigui. I dirigenti dell’azienda possono concentrarsi esclusivamente sul core business, sapendo di poter disporre di un aiuto esterno per tutte le attività di Facility Management, totalmente integrato all’interno della struttura aziendale.

 

Con il Facility Management Integrato l’azienda ha a disposizione le migliori soluzioni tecnologiche

Il fornitore che offre una gestione integrata degli immobili e dei servizi è dotato di un’organizzazione tale da poter mettere in campo le migliori conoscenze e tecnologie disponibili sul mercato. Le nuove tecnologie, in particolare l’utilizzo di specifici software di gestione, permettono di avere la situazione costantemente sotto controllo, incidendo in modo sensibile e positivo sulla gestione dei team di lavoro e sui processi decisionali volti al raggiungimento di una tipologia di lavoro “intelligente”.

Noi di Fervo mettiamo a disposizione i nostri migliori consulenti e le più moderne tecnologie per realizzare un sistema di Facility Management Integrato nella tua azienda.

Contattaci


Con il Facility Management Integrato l’azienda risparmia tempo e denaro

Come già accennato, la possibilità di interfacciarsi con un unico fornitore permette ai responsabili dell’azienda di pianificare le attività senza avere la necessità di incontrare decine di consulenti per trasferire a ognuno di essi i valori e la filosofia propri della realtà in cui devono operare. Una semplificazione di grande portata, che, oltre a offrire una migliore visione d’insieme e una più efficace gestione dei team di lavoro, consente di ridurre sensibilmente tempi e costi. Molte aziende ne sono già consapevoli.
Infatti i dati di una ricerca internazionale confermano che a livello mondiale dal 2016 al 2021 la richiesta di servizi di Facility Management Integrato è aumentata costantemente del 2,4% CAGR (tasso annuo di crescita composto).
Questo dato e le previsioni di crescita stimata del 4,2% CAGR fino al 2031 rendono evidente quanto il Facility Management Integrato rappresenti la soluzione ideale per affrontare anche le grandi transizioni in corso in tema di sostenibilità e digitalizzazione.

Noi di Fervo stiamo portando avanti da anni questo processo di integrazione dei servizi offerti ai nostri clienti. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Richiedi consulenza

 

 

 

* Fonte dei dati: Persistence Market Research