Skip to content
30 ago 2021 3 min read

EcoAir Tower alla Milano Design Week 2021

Quando Tecnologia, Design e Natura si fondono nasce un laboratorio di idee dinamico, dove la ricerca costante della soluzione più innovativa, armoniosa e sostenibile genera valore e benessere per il patrimonio naturale e per l’uomo inserito nell’ambiente urbano.

In questo contesto di simbiosi e coesione, si rivoluziona il modo di respirare la città smart grazie a EcoAir Tower, la torre di purificazione dell’aria di oltre 4 metri di altezza e 2 di base, designed by Pininfarina Architecture.

Eco2zone, società del Gruppo FERVO, ha presentato EcoAir Tower all’interno dell’installazione “Urban Lounge” in occasione dell’evento RoGUILTLESSPLASTIC, a Milano dal 4 al 12 settembre 2021 presso il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci di Milano.

Grazie ad EcoAirTower lo spazio urbano diventa climate-responsive: con una portata di aria trattata di circa 15.000 m3 all’ora (oltre 130 milioni m3 anno), la torre progettata da Eco2zone abbatte il livello medio di polveri sottili respirate del 95%, da circa 2.25g/h a 0.25 g/h.

Oltre ad essere purificata, l’aria subisce anche un processo di ionizzazione che la “rivitalizza” vengono ripristinati, portando benefici all’uomo e al suo benessere. creando un microclima intorno alla torre in cui i parametri ambientali come temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria.

L’Innovation Lab di Eco2zone sostiene a pieno i principi dell’economia circolare e della sostenibilità, connettendo EcoAir Tower ad un sistema di controllo remoto con il quale garantire sempre la migliore gestione delle variabili e le massime performance nella generazione un microclima ideale.

“L’adozione del sistema EcoAir Tower nelle città metropolitane permette di ricreare un microclima ottimale nell’ambiente circostante al suo raggio di azione, che all’esterno è di circa 10 mt, mentre all’interno riesce a coprire tutta l’area interessata. La torre, grazie a filtri d’alta efficienza per polveri sottili e alle barre ionizzanti presenti, aspira l’aria dalla sua sommità e la restituisce filtrata degli inquinanti, in particolare il Pm10 e il Pm2.5” dichiara l’Ing Alessandro Belloni, Presidente di Eco2zone e CEO del gruppo FERVO.
“EcoAir Tower riesce, inoltre, a raccogliere la grafite presente nelle stesse polveri sottili, trattenendola per poi essere destinata alla realizzazione di nuovi oggetti quali, ad esempio, racchette da tennis e matite. Parliamo di una potenziale produzione annuale di circa 30 racchette da tennis e oltre 2.000 matite” conclude Belloni.

 

La mission del progetto internazionale RoGUILTLESSPLASTIC in tema di consapevolezza collettiva sul riutilizzo e riciclo dei materiali, viene rappresentato perfettamente anche nella skin di EcoAir Tower.

La superficie esterna e la sua struttura portante, disegnate da Pininfarina Architecture, sono state infatti realizzate in plastica riciclata con un’innovativa tecnica digitale di stampa 3D.

Il livello di benessere e comfort generati da EcoAir Tower vengono ulteriormente intensificati in “Urban Lounge,” grazie alla presenza di un nebulizzatore d’acqua che mantiene il livello ottimale di umidità, favorendo anche la crescita di piante presenti nell’ambiente esterno circostante.