Skip to content
13 set 2022 6 min

Eco2Air® Tower, il “filtro cattura CO2” di Fervo è protagonista al #FuoriFutura di Brescia

Inaugurata ieri 12 Settembre 2022, a Brescia, l’installazione di Eco2Air® Tower, la grande torre progettata e realizzata dal Gruppo Fervo per purificare l'aria da CO2 e polveri sottili. Esposta per tutto il mese di settembre in centro città, sarà presente - grazie alla realtà virtuale - anche a Futura Expo dal 2 al 4 ottobre.

Eco2Air® Tower, la torre di purificazione dell'aria del Gruppo Fervo, sarà visibile per tutto il mese di settembre e fino al 9 ottobre a Brescia, all'incrocio tra Corso Palestro, Via X Giornate e Corso Zanardelli e sarà anche tra i protagonisti di Futura EXPO, appuntamento in programma dal 2 al 4 ottobre 2022 al Brixia Forum, lo spazio espositivo della città di Brescia.

Futura Expo – guidata dal motto “Fare sistema per realizzare la transizione ecologica” – è un punto di incontro, scambio e dialogo di mondi tra loro differenti, ma che condividono un unico obiettivo: far conoscere e valorizzare l’impegno delle varie realtà produttive, nella creazione di progetti che siano in grado di dare una svolta green alla loro attività.
A questo fine, nell’occasione verrà lanciato il progetto “Patto per Brescia 2050”, che impegnerà gli imprenditori bresciani ad assicurare una società a basse emissioni di carbonio, un’economia verde e circolare ed ecosistemi resilienti che siano in grado di contribuire al benessere dei cittadini.
Un patto che mette il mondo imprenditoriale al centro della transizione ecologica e che nasce dalla necessità di supportare un’immagine dell’impresa sempre più vicina alle problematiche dei cittadini, nel nome della sostenibilità economica, ambientale e sociale prevista dagli obiettivi ONU 2030.

 

Purificazione dell’aria con Eco2Air® Tower

In aiuto alle aziende e le città che vogliono essere virtuose il Gruppo Fervo, specializzato in Facility ed Energy Management, ha progettato e realizzato Eco2Air® Tower, una torre di purificazione dell’aria che, in collaborazione con ProBrixia e il Comune di Brescia, sarà installata per tutto il mese di settembre e fino al 9 ottobre in corso Zanardelli, a Brescia.

Si tratta di una torre alta oltre 7 metri che, grazie a un esclusivo filtro in materiale biologico e biodegradabile (tra cui fondi del caffè) è in grado di generare notevoli benefici in termini di qualità dell’aria, riducendo gli inquinanti (PM 10 e PM2.5) di oltre il 95% e trattenendo la C02 catturata.

Il trattamento di Eco2Air® Tower provvede non solo a purificare l’aria, ma anche a ionizzarla, cioè a rivitalizzarla, creando un microclima che coinvolge tutti i parametri ambientali che la caratterizzano, come la temperatura, l’umidità relativa e la velocità.

Pensata per gli ambienti esterni e interni, la Torre si presenta a Brescia in una nuova veste a disegno geometrico, frutto del design di ispirazione giapponese dell'Arch Golfari e con una struttura in materiale tessile tecnico realizzato da Maco Technology

Con il sopraggiungere della sera, Eco2Air® Tower prende "vita" grazie ad un gioco di luci e proiezioni in sincronia con un suono che riproduce il "respiro" del mondo.


Eco2Air® Tower è in grado di trattare circa 15mila m3 di aria all’ora, per un totale di 130 milioni di m3 in un anno. Ha un potere filtrante a ciclo continuo dalle 10 alle 15 volte superiore rispetto ad una magnolia o pino ed è in grado di assorbire dall’atmosfera oltre 500kg di CO2 all’anno.

La stessa C02 e le polveri sottili trattenute possono essere riutilizzate per diverse finalità tra le quali la produzione di racchette da tennis o matite di grafite.

Il tutto, sotto la costante attenzione dell’Innovation Lab del Gruppo Fervo che, attraverso un sistema di controllo remoto, garantisce la migliore gestione delle variabili e le massime performance sotto il profilo della generazione di un microclima ideale.

Scopri i nostri Servizi 4.0

 

La Eco2Air® Tower a Futura Expo

Eco2Air® Tower sarà presente, oltre che fisicamente nella città di Brescia, anche in modalità digitale e immersiva a Futura Expo 2022, grazie a una proiezione di  oltre 3 metri e un’esperienza di realtà virtuale a 360° unica nel suo genere.
Recandosi allo stand Fervo, i visitatori potranno vivere in prima persona l’esperienza dell’applicazione della torre in ambienti della città di Brescia, ricostruiti virtualmente, alla scoperta di nuove soluzioni capaci di creare un nuovo benessere cittadino.

In particolare, indossando un visore wireless di realtà virtuale sarà possibile capire come una migliore qualità dell’aria che respiriamo e una gestione più “smart” degli ambienti in cui viviamo riescano a incidere in maniera determinante sull’ambiente e sulla nostra salute.
Una preziosa occasione di vivere un breve viaggio virtuale tra tre mondi all’apparenza tra loro lontani, ma qui riuniti per un unico scopo: l’alta tecnologia, l’economia circolare e il made in Italy.
Non a caso Eco2Air® Tower 2021, progettata da Eco2zone e disegnata da Pininfarina Architecture, ha vinto il premio Green Good Design 2022 del Chicago Athenaeum come “buon design” in grado di avere un impatto positivo sull’ambiente umano.

Ti aspettiamo a Futura EXPO vieni a trovarci allo stand Fervo Group.