Skip to content
23 apr 2021 2 min read

VME riqualifica il Parco di Villa Litta a Milano

VME riqualifica e amplia il Parco di Milano Villa Litta nel quartiere Affori. I lavori previsti nel progetto sono iniziati ad Ottobre 2020 e si concluderanno con l’inaugurazione del parco Comunale entro l’estate del 2021.
La nuova area verde che sorge in Via Moneta presenta una superficie di circa 16.000 mila metri quadrati. L’attuale estensione dell’intero Parco di Villa Litta, fatto costruire nel 1687 dal marchese Corbella e attualmente di proprietà del Comune di Milano, aumenterà arrivando così ad una superficie totale di circa 100.000 metri quadrati.

Nato come giardino all’italiana, nell’Ottocento Ercole Silva, botanico, lo ripensa come area di verde all’inglese. Il progetto odierno di VME che riqualifica e amplia il parco di Milano Villa Litta, riprende proprio alcuni degli elementi tipici già esistenti come ad esempio la morfologia sinuosa del terreno e la piantumazione di specifici alberi. VME ha, infatti, arricchito l’area verde con platani, rododendri, magnolie, aceri, e altri arbusti già presenti nel luogo.
L’arredo urbano della nuova area del parco di via Moneta è formato da due lunghe file di panchine in legno che seguono tutto il percorso pedonale realizzato in calcestre per permettere il drenaggio dell’acqua piovana. Completano la riqualificazione anche due aree fitness caratterizzate da una pavimentazione anti-trauma.

Fa parte dell’intervento in programma per VME anche la restaurazione conservativa di una piccola edicola votiva, conosciuta anche come Cappella degli Appestati. Questa Cappella veniva usata già nel 1629 quando la città di Milano fu colpita da una pandemia di peste. Per mantenere la memoria storica del luogo, il muro di mattoni che serviva per delimitare il parco storico rimane parzialmente integro.

VME, società parte del gruppo FERVO specializzata in progettazione e manutenzione del verde, ha collaborato per questo progetto con Paesaggi Umbri Srl.

Scopri il video ufficiale dei lavori 

 

 




Inizio dei lavori da parte di VME con spianamento dell’area destinata al nuovo parco comunale. VME dispone i due filari di panchine il legno seguendo l’andamento del percorso pedonale. Termine dei lavori da parte di VME del nuovo parco di Via Moneta.