Skip to content
27 apr 2022 4 min read

PNRR: dalle riforme alla pratica con il nostro supporto

​​​Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il piano approvato nel 2021 dal Governo italiano per rilanciare l’economia del Paese dopo la pandemia da Covid-19, incentivando digitalizzazione e sostenibilità.

Il Piano italiano è parte integrante del più ampio programma “Next Generation EU” dell’Unione Europea che ha stanziato 750 miliardi di euro per la ripresa economica, dei quali 191,5 miliardi destinati al nostro Paese. 

Le sei Missioni del PNRR sono:
  • 1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  • 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  • 3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  • 4. Istruzione e ricerca;
  • 5. Inclusione e coesione;
  • 6. Salute.

Il Piano è coerente con i sei pilastri del “Next Generation EU” e soddisfa largamente i parametri fissati dai regolamenti europei sulle quote di progetti “verdi” e digitali.
Come si declinano i pilastri del Piano all’interno dei servizi di Facility ed Energy Management? Come agisce il Gruppo Fervo per aiutarti a raggiungere questi obiettivi?

 

PNRR: opportunità per la digitalizzazione e l’innovazione del tuo immobile

Gli investimenti più rilevanti del Piano fanno riferimento alle prime 3 missioni, in particolare più del 50% dei finanziamenti totali è destinato alla transizione digitale (21%) e alla transizione ecologica (31%). Nella digitalizzazione, a sua volta, si concentra il maggior numero di progetti previsti dal PNRR per rilanciare la competitività e la produttività del Paese, agendo su alcuni temi-chiave del sistema economico, intervenendo soprattutto sulla connettività di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. 
Si prevedono significativi interventi trasversali ai settori economici come l’incentivo degli investimenti in tecnologia (Transizione 4.0) e l'innovazione delle imprese.

È in quest'ottica che la consulenza digitale nell’ambito del Facility ed Energy Management da parte del nostro Gruppo Fervo può supportarti per innovare la gestione del tuo immobile. Grazie a FEAMS®, la nostra piattaforma digitale all'avanguardia, analizziamo i dati forniti dagli impianti tramite comode dashboard che utilizziamo per misurare in tempo reale l’efficienza degli asset e poter intervenire tempestivamente per migliorare le prestazioni, ridurre costi e consumi energetici.

Scopri i nostri Servizi 4.0

 

PNRR: opportunità per la tua transizione ecologica

In linea con i Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e del European Green Deal, la seconda missione del Piano di Ripresa e Resilienza è dedicata allo sviluppo sostenibile verso la completa neutralità climatica. Tra i temi affrontati si evidenziano la transizione ed efficienza energetica anche degli edifici, la mobilità sostenibile e l'economia circolare. In linea con gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni, assume un ruolo determinante l'efficientamento del parco immobiliare italiano pubblico e privato.

Come riuscirci?
Grazie all'esperienza di Eco2zone, società E.S.Co. del Gruppo, interveniamo concretamente, in modo mirato, per individuare e realizzare azioni di efficientamento energetico che ti aiutino ad ottenere un risparmio sui consumi nel medio-lungo termine, anche grazie ad una gestione "intelligente" dei tuoi impianti.

Diventa efficiente. Contattaci!

PNRR: un'opportunità per la Smart City

Digitalizzazione e transizione ecologica contribuiscono insieme allo sviluppo e trasformazione di comuni e città, rendendoli sempre più intelligenti
Le azioni e soluzioni sono orientate alla messa in relazione delle infrastrutture urbane con il capitale umano, intellettuale e sociale del Comune, tramite l’utilizzo di nuove tecnologie innovative in grado di migliorare la qualità della vita.

Con EcoSmart City ti aiutiamo a definire quali realizzazioni “smart” si adattano meglio alle caratteristiche ed esigenze della tua Pubblica Amministrazione, attuando le soluzioni che ne favoriscono la vivibilità, la mobilità e la sostenibilità. 

Rendi il tuo Comune Smart!