Skip to content
21 apr 2022 1 min read

Rigenerazione urbana: il Gruppo Fervo attivo nel T-Factor Project

​​​Il T-Factor Project è un progetto Europeo di ricerca ideato per promuovere nuovi approcci innovativi e versatili all’urbanizzazione, concentrandosi sul potenziale valore che gli "usi temporanei" (o meanwhile uses) hanno nel creare aree urbane inclusive, sostenibili e dinamiche.

In questo nuovo contesto di Rigenerazione Urbana (Urban Regeneration) rientra il progetto pilota italiano presso MIND Milano Innovation District, ex area dell’Expo 2015, selezionato dal programma T-Factor. Iniziato a giugno 2020, ha l’obiettivo di definire l’utilizzo temporaneo dell’area, in attesa che il Masterplan post Expo2015 venga approvato e realizzato definitivamente.

Noi del Gruppo Fervo siamo felici di aver preso parte alla fase iniziale del progetto dedicata alla conoscenza e ascolto dei bisogni delle diverse realtà del territorio (16 municipalità) e stakeholders dell’area MIND, partecipando ad incontri e indagini. Grazie ad essa sono state individuate le linee di sviluppo caratterizzate dall’esigenza di valorizzare il capitale economico e culturale dei luoghi, promuovendo stili di vita più sostenibili. 

Inoltre, nell’ultimo trimestre del 2021 sono state organizzate tavole rotonde e workshop di co-creazione di idee per identificare le attività prioritarie e stabilire quali saranno gli step da affrontare. Nei prossimi due anni verranno infatti realizzati due cicli di progettazione di “meanwhile activities” con l’obiettivo di creare una comunità coesa e viva.