Skip to content
14 ott 2018 3 min read

Industria 4.0: ECO2ZONE vi porta nel futuro

L’Industria 4.0 è un modello di produzione e gestione aziendale orientato agli investimenti nel campo dell’automazione industriale e civile, per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

In tutta Europa – sono oggi in corso molteplici progetti a regia governativa finalizzati al trasferimento della “quarta rivoluzione industriale” sul tessuto imprenditoriale attraverso incentivi fiscali e finanziamenti per le imprese che si aggiornano secondo i modelli di connessione e integrazione digitale. Nel caso italiano, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ha varato un decreto teso a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) che siano funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Tutto questo attraverso le seguenti agevolazioni fiscali:

  • Iper-ammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing.
  • Super-ammortamento: supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing.

Per chi beneficia dell’iper-ammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni immateriali (software e sistemi IT). Le nuove tecnologie digitali rivestono un ruolo importante nello sviluppo e nell’innovazione: si assiste a nuove implementazioni della connettività declinata in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione; a soluzioni di “machine learning” – analytics, in grado di “imparare” dai dati via via raccolti e analizzati. Forte è inoltre l’interesse rivolto alle interazioni machine-to-machine e alle nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni. All’interno di questo contesto ECO2ZONE sta facendo la sua parte. L’efficientamento del “Building” è ottenuto con applicazione di sistemi innovativi di monitoraggio energetico – su piattaforma icloud – la cui automazione garantisce il controllo e la gestione integrata degli edifici (Linea Building). Anche gli impianti di produzione energetica a fonte rinnovabili sono stati completamente automatizzati e il PLC a bordo macchina è stato interfacciato via internet con computer e smartphone, permettendo di verificare i trend di produzione e la presenza di eventuali anomalie sull’impianto (Linea Energy). Infine, con ECOLAND, ECO2ZONE offre una soluzione tecnologica per il taglio automatizzato dell’erba, che prevede, grazie ad applicazioni installate sullo smartphone, la trasmissioni via radio degli stati di funzionamento e la possibilità di pilotare a distanza via Bluetooth le apparecchiature (Linea Green). Le tecnologie innovative proposte da ECO2ZONE garantiscono efficientamenti energetici in linea con il modello “industria 4.0”.