Skip to content
Green Bush. Seamless Tileable Texture.

Un tetto verde che riduce la CO2

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale ha assunto un ruolo centrale per le persone e le aziende. Per questo motivo la ricerca di una bioedilizia e di un’architettura sostenibile è aumentata notevolmente, considerando anche la vivibilità degli spazi non utilizzati, come i tetti, e la creazione di spazi verdi nei contesti urbani.

Line of Business Fervo

Vme, Eco2zone

Partner

Rete Clima

Anno di realizzazione

2019

► La richiesta

Dalla richiesta di ristrutturazione del tetto alla riprogettazione degli spazi inutilizzati, con un focus sulla sostenibilità.

 

Nel 2019, abbiamo realizzato un progetto di tetto verde nella sede milanese di un nostro cliente del settore biomedicale, riqualificando una superficie di circa 500mq, recuperando l’area che fino a quel momento era inutilizzata. L'implementazione del verde, in questo contesto, ha apportato una serie di benefici.

Scopri di più

Ridurre i costi e l'impatto ambientale

Ridurre i costi e l'impatto ambientale

La riduzione dell’impatto ambientale dello stabile è stato possibile proprio grazie alla riduzione dei consumi energetici conseguenti alla conclusione del progetto presso il cliente.

Scopri di più

Fervo e la sostenibilità

Fervo e la sostenibilità

La sostenibilità ambientale è da sempre uno dei tratti distintivi del nostro Gruppo. Grazie alla specializzazione delle nostre società operative, Vme ed Eco2zone, e all’analisi in tempo reale dei dati di consumo forniti dalla piattaforma digitale FEAMS®, monitoriamo e ottimizziamo il livello di efficienza dell’immobile, riducendone le emissioni.

► obiettivo: innovazione e tecnologia

Noi del Gruppo Fervo cerchiamo sempre le soluzioni più innovative per ridurre il più possibile l'impatto ambientale del Cliente.

 

Questa tipologia di interventi porta vantaggi sia per l’edificio che per l’ambiente: mitigazione del microclima, risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento atmosferico e sonoro, oltre a favorire la biodiversità e i potenziali benefici sociali ed economici.

TettoVerde_GruppoFErvo

triangles_bottom_overlay

 

20.250 kg CO2/anno risparmiati
500 mq superficie trattata
10% aumento durabilità della struttura

Il nostro intervento

Noi del Gruppo Fervo, grazie a Eco2zone (E.S.Co del Gruppo) e Vme, progettiamo e realizziamo soluzioni ecologiche e sostenibili, supportate da una costante attività di ricerca e sviluppo.

La realizzazione di tetti verdi, o "green roof", consiste nella copertura del tetto (in verticale e/o orizzontale) di un edificio con uno strato di terreno e specie vegetali (piante e/o erba). L'ideazione, creazione e realizzazione di un tetto verde per il nostro Cliente è stato un progetto sfidante e complesso, che si è articolato in più fasi.

La progettazione esecutiva, successiva allo studio preliminare, è stata fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Ad essa è chiaramente seguita la realizzazione vera e propria del tetto verde.

Come prima cosa abbiamo posato uno strato termoisolante, successivamente il telo antiradice assieme ai teli filtranti e, infine, il tessuto non tessuto con relativo terreno idoneo per il verde pensile. In ultima fase, abbiamo realizzato i diversi camminamenti.

I vantaggi del tetto verde

Questa operazione ha portato al Cliente numerosi vantaggi economici e non solo: un risparmio energetico stimato in media di circa il 10%; l’aumento della durata del ciclo di vita della struttura grazie all'ulteriore strato di isolamento; il miglioramento delle prestazioni termiche della copertura e molti altri. Inoltre, è stato realizzato un nuovo luogo di socialità per i collaboratori dell’azienda.

A testimonianza dei benefici concreti ottenuti dalla realizzazione del tetto verde, in collaborazione con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR) e di sostenibilità nel settore privato e degli appalti pubblici, abbiamo fatto rilasciare un certificato in cui si attesta la riduzione della CO2 emessa dall’edificio (- 20.250 kg CO2/anno).

Image placeholder

 

triangles_top_overlay

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate.” (350)

Vector_balloon_lungo

Cliente/ direttore operativo

Testimonial

► Puntiamo al cambiamento

Progettiamo e riqualifichiamo tetti ed aree verdi per un riutilizzo più consapevole e sostenibile degli spazi.

Cerchi anche tu un partner per un progetto innovativo? Contatta i nostri esperti!

Sede legale e operativa
Via Assunta, 61 – Building D
(angolo Via La Malfa)
20834 – Nova Milanese (MB)

Tel. +39 0362 080002
Fax +39 0362 459641

Uffici Roma
Via Adriano Olivetti 24
00131 – Roma

Tel. +39 06 45551300
Fax +39 06 45776330

Uffici Bologna
Via dei Lapidari, 13
40129 – Bologna (BO)

Tel. +39 051 6651890
Fax +39 051 6655091

Uffici Verona
Via T. A. Edison, 41
37135 – Verona (VR)