Skip to content
Eco2zone_Parcheggio_colonnineelettriche_CarateBrianza

Il Comune di Carate Brianza diventa Smart

Non solo le grandi città ma anche i Comuni di media e piccola dimensione possono ripensare alle loro infrastrutture per diventare più sostenibili e “Smart”.
Ne è un chiaro esempio il Comune di Carate Brianza, in Lombardia, supportato dai nostri esperti di Eco2zone per aderire ad un bando indetto dalla Regione Lombardia in tema di mobilità sostenibile.

Line of Business Fervo

Eco2zone

Anno di realizzazione

2022

► la richiesta

L’esigenza era supportare l’Amministrazione Comunale nel presentare la domanda di finanziamento per il bando “Infrastrutture di ricarica elettrica per Enti Pubblici 2021” di Regione Lombardia.

Il Comune di Carate Brianza dimostra da anni elevata attenzione al tema dell’innovazione e della riqualifica del territorio, essendo consapevole dei benefici che può portare l’integrazione della tecnologia nei servizi dedicati ai cittadini.

► obiettivo: servizi "intelligenti" per la comunità

Abbracciare la digitalizzazione per fornire ai cittadini un servizio all'avanguardia 

 

Grazie alla nostra competenza in ambito di progettazione e tecnologia, abbiamo aiutato il Comune a rendere disponibili sul territorio una rete capillare di ricarica per le auto elettriche, come primo step verso una maggiore integrazione delle tecnologie digitali nel contesto urbano.

Scopri di più

Il cittadino al primo posto

Il cittadino al primo posto

L’utilizzo di tecnologie digitali in contesti urbani porta ad un incremento dal 10% al 30% per diversi indicatori di qualità di vita. (*Fonte Report del McKinsey Global Institute)

Scopri di più

Ricordare attraverso i sensi

Ricordare attraverso i sensi

La vegetazione piantata nel giardino è utilizzata sia come una barriera acustica, che come un percorso olfattivo costituito da piante aromatiche e piante sempreverdi alte e dense, dai colori tenui e dai profumi delicati.

► l'attività svolta

Le competenze dei nostri esperti di Eco2zone al supporto del Comune di Carate Brianza

 

Eco2zone, E.S.Co. del Gruppo Fervo, ha fornito supporto tecnico al Comune di Carate Brianza per lo studio di fattibilità necessario per partecipare al bando e rientrare nei requisiti per ottenere il finanziamento.

Dopo aver vinto la gara indetta dal Comune per selezionare il partner per l’esecuzione del progetto, Eco2zone ha installato 5 colonnine di ricarica per veicoli elettrici con doppio punto di ricarica (22 kW – 22 kW), per un totale di 10 posti auto dedicati. I lavori sono stati ultimati con la segnaletica verticale e orizzontale necessaria e la personalizzazione grafica delle colonnine per evidenziare il contributo di Regione Lombardia.

15000 metri cubi di aria purificata all’ora
95% riduzione di polveri sottili nell’aria
2000 matite prodotte dal carbonio raccolto in un anno
30 racchette da tennis prodotte dal carbonio raccolto in un anno


Considerazioni sul progetto

La scelta di Eco2Zone come unico partner è stata dettata dalle capacità tecniche e operative della nostra società che hanno permesso al Comune di interfacciarsi con un unico referente per i diversi aspetti del progetto. Inoltre, la professionalità dei nostri esperti ha permesso di velocizzare i tempi di presentazione della documentazione del bando, attitudine molto apprezzata dalle Pubbliche Amministrazioni.

Per il Comune Brianzolo, la realizzazione di questo progetto rappresenta un primo importante passaggio verso la realizzazione di una rete di stazioni di ricarica a disposizione dei cittadini e degli impiegati comunali che utilizzano mezzi elettrici per lo svolgimento dei loro servizi.


La tecnologia nei contesti urbani

Studi dimostrano che l’utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti urbani porta ad un incremento di diversi indicatori di qualità di vita, dal 10% al 30%. Il recente report pubblicato dal McKinsley Global Institute, condotto su 50 città del mondo, ha evidenziato come la tecnologia sia in grado di migliorare indicatori di qualità della vita, come ambiente, traffico, sicurezza e salute.

I numeri presi in considerazione fanno pensare che già oggi, se venissero applicate tutte le tecnologie e le applicazioni finalizzate alla Smart City, le città potrebbero raggiungere il 70% degli obiettivi di sviluppo sostenibile elencati dalle Nazioni Unite.

 

“Siamo orgogliosi di aver preso parte attiva a questo progetto di Smart Mobility supportando il Comune a muovere concretamente i suoi primi passi verso servizi “intelligenti” e sostenibili dedicati ai cittadini”

Vector_balloon

Ulderico Monetti
Director & COO Linea Green

La città del futuro: EcoSmart City

Il progetto di Carate Brianza è solo una delle iniziative seguite da Eco2zone. Seguiamo, infatti, diversi progetti grazie a EcoSmart City, la nostra linea di soluzioni e prodotti innovativi volti all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi dedicati ai cittadini, al fine di mettere in relazione le infrastrutture delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Tutte le nostre proposte aderiscono ai CAM – Criteri Ambientali Minimi – definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della Pubblica Amministrazione e sono adottati con decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Siamo quindi in prima linea per rendere lo spazio urbano interattivo e intelligente operando in diversi ambiti per supportare lo sviluppo di una “crescita intelligente” di tutti i contesti urbani.

  • Raccolta rifiuti
  • Monitoraggio del territorio e ambientale
  • Rete viaria e gestione del traffico
  • Smart Metering e Smart Grid
  • Entertainment e servizi turistici
  • Trasporto pubblico
  • Sicurezza e controllo del territorio
  • Smart Home & Building
► Supportiamo l'innovazione

Noi di Fervo siamo al fianco delle Amministrazioni Pubbliche e le supportiamo nell’attuazione di progetti innovativi. 

Cerchi anche tu un partner per un progetto innovativo? Contatta i nostri esperti!

Sede legale e operativa
Via Assunta, 61 – Building D
(angolo Via La Malfa)
20834 – Nova Milanese (MB)

Tel. +39 0362 080002
Fax +39 0362 459641

Uffici Roma
Via Adriano Olivetti 24
00131 – Roma

Tel. +39 06 45551300
Fax +39 06 45776330

Uffici Bologna
Via dei Lapidari, 13
40129 – Bologna (BO)

Tel. +39 051 6651890
Fax +39 051 6655091

Uffici Verona
Via T. A. Edison, 41
37135 – Verona (VR)