Skip to content
14 ott 2019 3 min read

Articolo Fervo su Newsletter IFMA ottobre ’19

Prende il via la Quarta Rivoluzione Industriale, grazie al ruolo delle nuove tecnologie all’interno del Facility Management in un’ottica di sviluppo ed efficientamento, non solo della produzione ma anche delle risorse.
Il network Fervo, costituito da FSI, Eco2zone, Reclean e VME, si inserisce in questo panorama in espansione proponendo ai propri clienti un un’offerta di servizi integrati spaziando dal Facility Management, Design and Technical Services, Green and Energy, Reception and Cleaning, Landscaping and Civil Works.
FSI, azienda specializzata nel Facility Management e General Contracting, comprende appieno il ruolo chiave della tecnologia per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e garantire una gestione corretta dei loro immobili. Un esempio in questo senso è rappresentato dal BIM (Building Information Modeling), un modello strutturato di progettazione e gestione, in grado di garantire evidenti vantaggi come maggiore efficienza, produttività, riduzione consistente di errori e costi e un maggiore controllo del progetto nella sua totalità, permettendo di conoscere in tempo reale tutte le informazioni relative agli asset impiantistici e strutturali.
L’industria Italiana si sta sviluppando in questo senso e sempre più studiosi ed economisti si dicono pronti a proclamare l’avvento dell’Industria 4.0, ovvero l’industria del digitale, delle Smart Factory e del nuovo modello di Economia Circolare. Per Economia Circolare si intende un sistema economico pianificato al meglio per riutilizzare i materiali di scarto in successivi cicli produttivi, riducendo gli sprechi, raggiungendo obiettivi ambientali condivisi. Non si tratta semplicemente di massimizzare la produzione, ma di risolvere le problematiche ambientali che da anni affliggono il nostro pianeta.
Questo nuovo modello di economia supporta il Piano Nazionale per Energia e clima 2021/2030, strutturato in modo tale da raggiungere entro il 2030 la quota del 30% di energia da fonti rinnovabili. Le 5 diverse linee d’intervento vanno dalla decarbonizzazione all’efficienza e sicurezza energetica, passando poi per lo sviluppo del mercato interno dell’energia, della ricerca, dell’innovazione e della competitività. L’obiettivo finale è sicuramente quello di realizzare una nuova politica energetica assicurando piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Eco2Zone, General Contractor dell’efficientamento energetico parte del Network Fervo, rappresenta una concreta testimonianza di come soluzioni ecosostenibili (tetti verdi, relamping, impianti fotovoltaici, EMS, BMS etc) possano rivoluzionare anche il mondo del Facility Management, ottimizzandone costi- risultati.
Eco2zone guida le aziende verso l’attuazione di un piano “green” sempre nell’ottica di una maggior responsabilizzazione orientata a una Economia Circolare, cercando di recuperare ciò che negli anni si è perso, ovvero il valore dell’ambiente che ci circonda.
Tutti i servizi offerti dal network di imprese FERVO, infatti, si prefissano come obiettivo quello di essere Smart, innovativi ma soprattutto focalizzati sulla sostenibilità. Perché è risaputo che prendersi cura del mondo in cui si vive equivale a prendersi cura di noi.