Skip to content
18 mar 2022 3 min read

IoT e manutenzione predittiva nel Facility ed Energy Management

La manutenzione predittiva e l'IoT sono due elementi chiave per una gestione intelligente e ottimizzata dei servizi di Facility ed Energy Management. Rappresentano l'opportunità per efficientare la conduzione e manutenzione degli impianti del tuo immobile. Ma cos'è la manutenzione predittiva? Quali sono i suoi vantaggi? Come può la tecnologia IoT supportare la manutenzione degli impianti?

La manutenzione predittiva è una tipologia di manutenzione proattiva che cerca di prevedere  eventuali danni agli impianti presenti nell'immobile (impianto termomeccanico, impianto elettrico, impianto speciale ecc), per andare a intervenire prima che questi accadano. In quest'ottica, l'utilizzo delle tecnologie è fondamentale per raccogliere in tempo reale i dati sulle performance e stato di salute dell'impianto, così da accorgersi di anomalie di funzionamento, prima che queste si verifichino. 

La tecnologia porta un grande vantaggio in tema di manutenzione predittiva perché molti interventi possono essere previsti con largo anticipo grazie all'applicazione di sensori IoT, AI e all'utilizzo di software dedicati. Così facendo, analizzando i dati in tempo reale da remoto, è possibile prevedere il problema e la sua gravità, così che i manutentori possano intervenire con efficacia per anticipare il problema, riducendo sensibilmente i costi di intervento a guasto e aumentando il ciclo di vita degli impianti.


IoT e manutenzione predittiva

L'Industrial Internet of Things è alla base della manutenzione predittiva per monitorare le performance degli impianti. Questi vengono mappati e collegati ad un software che, basandosi sull'intelligenza artificiale, analizza i dati raccolti sul funzionamento dell'impianto stesso, segnalandone lo stato di salute al team operativo. Infatti, grazie al machine learning, è possibile definire quali sono le condizioni ottimali dell'impianto e far si che venga inviato un segnale di avviso per informare quando si verificano condizioni non in linea con le nostre aspettative.  Per visualizzare e analizzare i parametri raccolti si utilizzano piattaforme dedicate, come FEAMS® del Gruppo Fervo, che mostrano i dati con dashboard personalizzate, grazie alle quali è possibile intervenire per ottimizzare gli interventi operativi, ridurre i consumi e di conseguenza i relativi costi.


Il Gruppo Fervo e la manutenzione predittiva

I vantaggi della manutenzione predittiva effettuata da noi del Gruppo Fervo sono molteplici: monitorando continuamente il corretto funzionamento dell'impianto stesso grazie alla piattaforma digitale FEAMS®, riusciamo ad evitare arresti improvvisi degli impianti, intervenendo prima che il problema si verifichi. Tutto questo serve per poter ottimizzare il processo di conduzione e manutenzione del tuo impianto, evitando interventi a guasto e relativi costi extra, prolungando cosi il ciclo di vita del tuo asset.

La piattaforma FEAMS® permette anche un monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici del tuo impianto ed eventuali interventi migliorativi che lo rendano ancora più efficiente, portando una riduzione dei costi energetici del tuo immobile.

 

Contattaci